Attenzione a telefonate sospette e bollettini ingannevoli

Argomento: News consumatori

 

 
logo ciaoimpresa    

Servizio d'informazione
della Camera di Commercio I.A.A. di Treviso


Spett.le UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
Si prega di voler cortesemente garantire la massima divulgazione di questa informativa presso le imprese associate e/o clienti.


AVVISO ALLE IMPRESE


Attenzione a telefonate sospette e bollettini ingannevoli

Alcune imprese hanno segnalato casi di telefonate con le quali vengono offerti servizi (ad esempio di iscrizione ad elenchi e/o di consulenza) oppure vengono richieste informazioni (anche riservate come ad esempio il codice IBAN) sulla base di un non meglio precisato "incarico della Camera di Commercio di Treviso".

Oltre a ciò, si sono verificati casi di bollettini di conto corrente con diciture ingannevoli, che potevano far pensare ad un pagamento obbligatorio richiesto dall' Ente camerale.

Si invita a prestare particolare attenzione e a diffidare di tali offerte e richieste di pagamento!

In proposito, si segnala che la Camera di Commercio di Treviso opera normalmente attraverso i propri uffici, che, in quanto tali, procedono con tutte le cautele di legge (identificazione precisa dei responsabili e dei recapiti, comunicazioni ufficiali scritte e preventive, etc.).

Nei casi in cui l'ente si avvalga - sempre per lo svolgimento di funzioni istituzionali (ad es. indagini di costumer satisfaction; elaborazioni di studi, ricerche) - di soggetti esterni, le aziende da contattare vengono sempre preavvisate con lettera in carta intestata ufficiale ed a firma del Segretario Generale, con l'indicazione di tutti gli elementi identificativi sia di coloro che eseguiranno le indagini che dei responsabili degli uffici camerali con relativi numeri di telefono, ai quali rivolgersi per chiarimenti e conferme.

Telefonate e contatti da presunti "incaricati" della Camera di Commercio di Treviso?

Bollettini di pagamento ingannevoli?

Richiesta di dati aziendali riservati (es: codice IBAN)?

VERIFICATE CON ATTENZIONE E CONTATTATE, IN CASO DI DUBBIO, LA CAMERA DI COMMERCIO!


Si ringrazia per la preziosa collaborazione.
Cordialmente,
Camera di Commercio di Treviso



Ufficio Relazioni con il Pubblico
Stampa e Comunicazione
 
tel. 0422 595285-363-216-316
fax 0422 595462

urp@tv.camcom.it

Ciao Impresa è un servizio di informazione GRATUIT0 che si affianca alla tradizionale newsletter che, mensilmente, ricorda le novità camerali; ricevete questa informazione in quanto il vostro nominativo è presente nel database della Camera di Commercio di Treviso.

Per modificare i vostri dati potete collegarvi a CiaoImpresa ed effettuare la registrazione on line. Riceverete la password per aggiornare il vostro profilo utente.

Per richiedere la cancellazione dal servizio contattare l'Urp (urp@tv.camcom.it).



Malasanità  a Milano: difetto di diagnosi ed informazione

Argomento: News malasanità 

Riportiamo di seguito il contenuto di una segnalazione che giunge da Milano ed attiene ancora una volta al difetto di diagnosi corretta ed alla violazione del dovere d'informare il paziente anche all'atto di dimetterlo.



Su la9 l'Avv. Nicola Todeschini ospite di vacanze e Vacanze: i diritti del turista

Argomento: Annunci consumatori

Lunedì sera alle 20.00 su La9 in replica la puntata di Vacanze e Vacanze: ospite anche l'Avv. Nicola Todeschini, dell'Unione Nazionale Consumatori, che darà suggerimenti sui diritti dei consumatori in vacanza.

La trasmissione è visibile QUI



Foto shock dei malati: violata la privacy ed oscurato il sito

Argomento: News malasanità 

La Tribuna di treviso chiede un parere al Centro di Studio per la Difesa del Malato: secondo l'Avv. Nicola Todeschini le foto apparse sul sito della terapia intensva di Conegliano ritraggono malati riconoscibili e, come tali vanno subito rimosse. Il direttore generale dell'ULS7 le fa rimuovere.


Malasanità  e medicina difensiva: su Sat2000 ospite l'Avv. Nicola Todeschini


Alle 12.05 sul canale della C.E.I. Sat 2000 andrà in onda Formato Famiglia: il tema della puntata di lunedì 18 maggio 2009 è la malasanità e la medicina difensiva. Ospite della puntata anche l'Avv. Nicola Todeschini, giurista del Centro di Studio per la Difesa del Malato. Ecco tutti i video della trasmissione:

-Introduzione

-II parte

-III parte

-IV parte

-V parte

Alcuni fermo immagine.





Immissioni rumorose: l'inerzia della pubblica amministrazione e la difesa dei cittadini

Argomento: News consumatori

Immisioni sonore ancora al centro dell'attenzione nel comune di Vittorio Veneto; la pubblica amministrazione "fatica" ad imporre ad alcuni privati di non disturbare, con le loro attività, la salute dei cittadini che debbono attivarsi autonomamente per ottenere giustizia.

Nonostante sia provato che l'attività disturba, il Comune non diminuisce, come ben potrebbe, le deroghe che invece continua a concedere al gestore della pista nonostante non sia in regola, come ha stabilito anche la provincia, con le prescrizioni che debbono limitare le immissioni rumorose. I cittadini si chiedono, legittimamente, come mai il Comune non intervenga; si tratta di una svista ?

Il link all'articolo del Gazzettino di Treviso, edizione del  1 maggio 2009




Salviamo la Scuola Foscolo: blog e gruppo di Facebook !

Argomento: Annunci consumatori

Visibili su:

http://salviamolafoscolo.blogspot.com/ e

http://www.facebook.com/group.php?gid=99174257208

il blog del comitato per il salvataggio della Scuola Elementare Foscolo, di Vittorio Veneto, nonchè il gruppo creato su Facebook che attendono anche la vostra adesione e sostegno per un diritto veramente pieno all'istruzione.

Suggeriamo l'ascolto di alcuni video:

Video 1 (Antenna3); Video 2 (Rai News 24)



Testamento biologico: convegno a Vittorio Veneto 27.04.2009


Ecco la locandina del Convegno organizzato a Vittorio Veneto in materia di testamento biologico. Tra i relatori l'Avv. Nicola Todeschini giurista del Centro di Studio per la Difesa del Malato.

I video del convegno.





  • Elenco news
  • Archivio news
Seguici sui Social Network 
 
FBacebook:
 
News giuridiche grazie a 
   
Centro Studio Difesa del Malato 
 


Tel. e Fax: 0438/420581
Email: segnalazioni@difesamalato.it
 

 
pix
 
     

Copyright ’© 2005-2014. Centro di Studio per la Difesa del Malato. All Rights Reserved.
Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke

Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site